Breve storia della Brigata dei Gurkha


In seguito ad una quantità di dispute di confine ed incursioni ripetute dei Nepalesi nel Bengala e nel Bihar, l'Onorevole Compagnia dell'Inda dell'Est ha dichiarato guerra al Nepal nel 1814, guerra meglio conosciuta come la Guerra dei Gurkha.
Durante la guerra un sentimento profondo di rispetto ed ammirazione si sviluppò tra gl'inglesi ed i loro avversari; gli Inglesi rimasero molto impressionati dal combattimento e da altre qualità dei soldati Gurkha, tra le quali l'uso del famoso coltello Kukri. Sotto i termini del trattato di pace, in seguito alla guerra, ad un gran numero di Gurkha è stato permesso di prestare volontariamente servizio nella Compagnia dell'India dell'Est , e, da quei volontari, è stato formato il primo Reggimento di Gurkha nel 1815.

Il numero di Gurkha al servizio degli inglesi in India ha continuato a crescere. Non parteciparono all'ammutinamento del 1857, invece ebbero gloria nell'aiutare gli inglesi a soffocare l'ammutinamento. Hanno fatto parte di molte campagne sulla frontiera nord-ovest, e tra il 1901 e il 1906 il Reggimento Gurkha fu rinumerato dal 1° al 10° e rinominato Fucilieri Gurkha.


Durante la Prima Guerra Mondiale circa 100.000 Gurkhas si arruolarono nei reggimenti della Brigata Gurkha. Hanno combattuto (ed alcuni morirono) in Francia, Mesopotamia, Persia, Egitto, Gallipoli, Palestine e Salonika. Hanno vinto due Victoria Cross. Nella Seconda Guerra mondiale c'erano circa 40 Battaglioni Gurkha,qualcosa come 112.000 uomini. I Gurkha hanno lottato fianco a fianco con l'esercito britannico e le truppe del Commonwealth in Syria, nel Deserto Occidentale, in Italia, e in Grecia, dal Nord Malaya a Singapore e dal confine del Siam attraverso la Birmania fino a Imphal, poi di nuovo fino a Rangoon. Un totale di dieci Victoria Cross sono state date ai Gurkha.

Dopo la separazione dell' India nel 1947 è stato deciso che sei reggimenti di Fucilieri Gurkha sarebbero rimasti nell'Esercito indiano, mentre il resto (2 GR, 6 GR, 7 GR e 10 GR) fu stabilito come una parte integrante dell'Esercito britannico fino a diventare la moderna Brigata Gurkha. Si spostarono nell'Estremo Oriente nel 1948 formarono la 17ª Divisione Gurkha di fanteria in Malaya. Insieme ad unità addizionali di Ingegneri, Trasmettitori e Trasporti, i reggimenti della Brigata operarono continuamente nei dodici anni dell'emergenza in Malaya . Erano di nuovo in servizio attivo nel Brunei nella Rivolta del 1962 e durante la 'confrontation' con l'Indonesia; quattro anni di operazioni continue dal 1962 al 1966 nelle giungle della Malesia. Era il novembre del 1965 quello dove il CaporalMaggiore Rambahadur Limbu ha vinto la sua Victoria Cross.

Tra il 1967 e il 1972 la Brigata è stata ridimensionata da 14.000 a 8.000 uomini, quando sono cambiati gli obieetivi della Difesa e l'esercito è stato riorganizzato. La sede della Brigata è stata spostata dalla Malesia ad Hong Kong con battaglioni collocati nel Regno Unito e nel Brunei. Nel 1974 i Gurkha sono stati schierati per difendere la base del Sovrano britannico a Cipro quando la Turchia ha invaso l'isola. Un battaglione ha preso parte alla campagna delle Falklands e dei Gurkhas furono schierati nella Guerra del Golfo, in Bosnia e più recentemente in Kosovo.

I Gurkha in Kosovo

Dopo la recente ristrutturazione ed il prelevamento della guarnigione di Hong Kong, il numero di Gurkha in servizio è stato ridotto a 3,400 unità. La sede centrale della Brigata Gurkha, l'addestramento delle reclute e la Banda sono state rilocate nel Regno dell'Unito. I quattro Reggimenti di Fucilieri sono stati disgregati per formare un unico reggimento- I Fucilieri Reali Gurkha stanziati in Inghilterra e nel Brunei.

I Fucilieri Reali Gurkha


 

Seguendo l'annuncio del Governo dei piani per ristrutturare l'Esercito, e col restituire Hong Kong alla Repubblica delle Persone della Cina (il 30 giugno 1997) rendendo necessario il prelievo della guarnigione militare, le dimensioni della Brigata Gurkha dovette essere ridotta.Il 1° luglio 1994 i quattro Reggimenti di Fucilieri Gurkha , 2 GR, 6 GR, 7 GR e 10 GR furono riforganizzati in un grande reggimento chiamato I Fucilieri Reali Gurkha (RGR Royal Gurkha Rifles). Inizialmente il Reggimento consistva di tre battaglioni; tuttavia, col trasferimento del 1° RGR da Hong Kong all'Inghilterra, il 3° RGR fu disgregato, nel novembre del 1996. Il 2° RGR è collocato attualmente in Brunei. Il reggimento comprende tre compagnie di rinforzo del 1° Fucilieri irlandesi, Montanari e il 2° Battaglione di Paracadutisti. Hanno anche due compagnie dimostrative, all'Accademia Militare Sandhurst e al CEntro di addestramento della Fanteria nel Galles.


Il Reggimento ha portato in avanti le tradizioni dei suoi antenati: l'uniforme combina i loro abbellimenti storici. Il Bastone della Regina dato al Battaglione di Sirmoor a Delhi è in servizio col Reggimento, I Tamburi portano gli Onori di Battaglia dei quattro reggimenti precedenti e la loro proprietà è in prestito permanente al RGR. L'uniforme distintiva verde-oliva e i bottoni neri, la striscia rossa sui colletti e la marcia dei reggimenti di Fucilieri al ritmo di 140 passi al minuto invece, appartengono agli ultimi anni.

[ La Guerra dei Gurkha ][ Il Kukri ]

<<